Due datori su tre non sanno della possibilità di recuperare il danno economico subìto in conseguenza dell’assenza dal lavoro di un proprio dipendete a causa di evento traumatico. Questo è quanto emerge dalle statistiche. Inoltre, sebbene alcuni datori siano a conoscenza di questa possibilità, non ne usufruiscono poiché credono che il gioco non valga la candela o più semplicemente per evitare ulteriori noie burocratiche o entrambe.

Allora, facciamo un po’ d’ordine. Che cos’è la rivalsa del datore di lavoro?

In caso di assenza di un proprio dipendente a causa di evento traumatico causato da terzi, ad esempio un incidente stradale, il datore può esercitare il diritto alla rivalsa per quanto pagato al dipendente che è stato assente dal lavoro. Ossia, il datore può recuperare tutti gli oneri e i costi sostenuti per l’assenza del proprio dipendente. La condizione indispensabile è che l’assenza, per infortunio o malattia, sia causata da terzi, l’evento traumatico può essersi verificato sia durante l’orario di lavoro, sia in itinere (durante il tragitto casa-lavoro e viceversa) sia al di fuori dell’orario.
La rivalsa è in pratica il diritto al risarcimento al danno per gli esborsi effettuati a titolo di retribuzione e per gli oneri accessori e previdenziali, qualora non si possa usufruire dell’attività del dipendente. La rivalsa del datore rappresenta una tutela al datore che, privato di una prestazione lavorativa, deve subire anche il disagio di reperire velocemente un sostituto o rallentare la propria produttività.

Tale diritto è retroattivo, può essere reclamato fino ai 2 anni qualora le assenze siano state causate da un incidente stradale, oppure fino 5 anni per assenze causate da fatto illecito. Il vantaggio di reclamare tale diritto può sembrare mitigato perché erroneamente si può pensare che la rivalsa non sia economicamente così vantaggiosa anche a fronte delle pratiche burocratiche necessarie. Attivare il servizio però è più semplice ed economico di quanto si possa pensare in quanto il costo dell’attività può essere corrisposto solo in caso di esito positivo della procedura di recupero.
Per maggiori informazioni 049 777029 – 331 9301714