Psychometrics srl è alla ricerca per società di Catanzaro, che si occupa di risorse idriche e della gestione e ampliamento degli schemi idrici della regione Calabria, nonché del servizio idropotabile, di un:

Direttore Amministrazione Finanza e Controllo (Rif. 001DAFC21)

Area:

Amministrazione Finanza a Controllo

Descrizione:

La risorsa si occuperà di contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati dai vertici aziendali, collaborando allo sviluppo economico della società ed alla conservazione del patrimonio. Darà supporto ai Liquidatori nella definizione e nell’orientamento della sfera economico/finanziaria dell’azienda, fornendo supporto sia sul fronte del problem solving economico-finanziario di breve periodo nonché fiscale sia relativamente alla pianificazione strategica di medio e lungo periodo. Dovrà essere garante della correttezza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali della Società.

Responsabilità che la risorsa dovrà gestire:

  • collaborare con i Liquidatori al raggiungimento degli obiettivi generali
  • esercitare i poteri di gestione che gli sono stati assegnati dai Liquidatori, operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate, delle politiche e delle procedure aziendali dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo
  • gestire in autonomia il processo amministrativo finanziario
  • dirigere e coordinare le attività dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo
  • gestire i rapporti con Aree e funzioni aziendali e con gli enti esterni
  • assicurare la regolarità fiscale della Società e gli assolvimenti societari
  • fornire le linee guida per la ricerca e sviluppo dell’organizzazione, coordinare le politiche ed i processi aziendali in materia di amministrazione, finanza, analisi finanziaria, reporting e budgeting
  • assicurare l’attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse di cui ha la responsabilità
  • rispondere delle irregolarità normative che si dovessero riscontrare nel settore amministrativo finanziario, del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati alla funzione, ai collaboratori e all’Area Amministrazione e Finanza e Controllo

Attività in cui la risorsa verrà inserita:

  • sovrintendere alla gestione del patrimonio della Società
  • coordinare la funzione Contabilità e Bilancio in merito a tutte le attività amministrative e di carattere contabile necessarie alla gestione della Società
  • proporre ai Liquidatori iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi amministrativi, alla qualificazione della spesa e allo snellimento delle procedure
  • verificare e garantire la regolarità e la legittimità degli atti amministrativi e dei contratti attivi e passivi, curando la loro conformità alle disposizioni normative vigenti in materia
  • assistere i Liquidatori nelle relazioni periodiche sull’andamento della Società, fornendo opportune analisi economiche e provvisionali
  • verificare e sovrintendere alle attività preparatorie relative ai bilanci della Società, elaborare e proporre ai Liquidatori per la relativa adozione, il bilancio di previsione triennale ed annuale ed il bilancio di esercizio
  • apportare la necessaria competenza in materia legale, fiscale, civilistica e societaria e mantenere il costante aggiornamento su tutta la materia di competenza
  • divulgare al proprio settore ed agli altri settori aziendali gli aggiornamenti normativi di propria competenza che hanno riflessi sulle loro attività
  • supervisionare la tenuta e l’aggiornamento della contabilità, dei libri legali e fiscali, degli archivi e dei backup informativi pertinenti al settore di responsabilità
  • organizzare tutti gli adempimenti inerenti la tenuta della contabilità di esercizio, inclusa la supervisione della contabilità fornitori, contabilità clienti e della tesoreria
  • coordinare le operazioni di elaborazione del bilancio civilistico ed assicurarsi che vengano effettuati gli adempimenti alle relative dichiarazioni fiscali
  • programmare e pianificare l’ambito finanziario della società redigendo il cash flow, gestendo i rapporti con gli istituti di credito, amministrando dal punto di vista finanziario il contenzioso
  • assicurare la puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento
  • mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza professionale e valutandone i risultati. Curare, attraverso la predisposizione di specifici piani, l’aggiornamento e lo sviluppo delle risorse assegnate
  • verificare l’osservanza dei doveri d’ufficio da parte del personale amministrativo
  • controllare, al fine di verificare la congruità economica, l’affidamento di consulenze, collaborazioni ed incarichi professionali
  • relazionare periodicamente i Liquidatori sull’andamento del settore di responsabilità. Concordare ed applicare miglioramenti e rettifiche alle linee di condotta
  • supervisionare tutte le attività relative alla contabilità generale, reportistica, fiscalità e predisposizione dati di bilancio
  • coordinare tutte le attività operative finalizzate ad una completa e corretta governance
  • presidiare il risk management e supervisionare le attività di compliance secondo le normative di legge del settore
  • presidiare e gestire la tesoreria e gli investimenti finanziari
  • supervisionare e verificare il bilancio e fare la rendicontazione dei fondi
  • gestire gli adempimenti di vigilanza e relazione con gli organi competenti
  • gestire e supervisionare l’attività contabile amministrativa, fiscale, finanziaria e i rapporti con la società di revisione
  • valutare i rischi di obsolescenza, la valorizzazione del magazzino e le relative logiche contabili di gestione degli stessi
  • rappresentare puntualmente tutti i fatti aziendali aventi rilevanza sotto il profilo amministrativo e fiscale, supportando la scelta di adeguate politiche di bilancio civilistiche e fiscali

Requisiti richiesti:

  • Laurea magistrale in economia e commercio
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende con fatturato non inferiore a 80 milioni presso società , pubbliche o private
  • Competenze in normative contabili e fiscali
  • Ottima conoscenza e padronanza dei sistemi informatici e software contabili
  • Non trovarsi in alcuna delle situazioni di incoferibilità e/o incompatibilità previste dalla norma vigente.

Riporta a:

Liquidatori

A lui riportano:

Responsabile Controllo di Gestione, Responsabile Contabilità e Bilancio, Impiegati Area Amministrazione Finanza e Controllo

Rapporti interfunzionali interni:

Con tutte le Aree e funzioni in staff

Rapporti interfunzionali esterni:

Banche, Consulenti legali e fiscali, Revisori dei Conti, Collegio Sindacale, Sindaci della Società, Enti pubblici (Agenzia delle Entrate, Comuni ecc.)

Tipologia contrattuale:

  • Tempo determinato 12 mesi
  • Ral : 70.000

Sede di lavoro:

Catanzaro (CZ), Calabria

Candidandosi al presente annuncio si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 30 giugno 2003 n°196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.

INVIA LA TUA CANDIDATURA
< TUTTI GLI ANNUNCI