INVIACI IL TUO CV

Scegli il tuo talento attraverso un recruiting efficace, accurato e dinamico

HR Talent dedica al processo di ricerca e selezione particolare cura e attenzione.
Grazie alla profonda conoscenza del territorio e delle dinamiche di domanda-offerta possiamo garantire alle Aziende partner l’individuazione della risorsa più idoneaa soddisfare le esigenze aziendali.

La metodologia di HR Talent parte da un’attenta analisi delle necessità dell’azienda. Sono definite le caratteristiche del profilo fino a giungere alla definizione della job description del job profile. Una volta attivata la ricerca, attraverso una scelta dei canali mirata, HR Talent effettua lo screening preliminare dei cv e gli eventuali colloqui.
La valutazione della corrispondenza tra le competenze dei candidati e quelle richieste nella job description consentirà di individuare i candidati più idonei da presentare all’Azienda attraverso un report individuale. HR Talent può prestare assistenza nella presentazione dei candidati o affiancare nei successivi colloqui l’Azienda partner sulla base delle sue necessità.

Talent Acquisition: la strategia per trovare profili per il Top Management per l’Azienda

Attrarre e selezionare figure Executive o profili con competenze altamente specialistiche è un processo che richiede competenze e strumenti idonei.
In questo ambito, grazie all’esperienza, HR Talent può offrire all’ Azienda partner soluzioni qualificate e personalizzate basate sulla riservatezza, sulle capacità negoziali e di valutazione del candidato in tutte le dimensioni.
La capacità di entrare in contatto con i profili ideali e invogliarli a valutare nuove opportunità rappresenta l’asset vincente di HR Talent.

La competenza nella selezione per grandi numeri

La selezione per un elevato numero di candidati è un processo complesso che non può essere improvvisato.
Hr Talent offre servizidi selezione per grandi numeri basato sia sulle competenze tecniche e gestionali sia sul supporto di strumenti e tecnologie informatiche.
L’intero processo, dalla progettazione dei test fino all’elaborazione e formazione delle graduatorie passando per la pianificazione logistica, è condotto con la massima accuratezza o può essere isolato fornendo all’Azienda partner lo specifico servizio di cui ha bisogno.

Recruitment gamification: Escape Room

L’Escape Room è una stanza di gioco nella quale, in 60 minuti, si devono risolvere tutti gli indovinelli e trovare la chiave finale per fuggire.
È utilizzata molto per l’assessment, le attività di team building e per la formazione esperienziale, al fine di rafforzare lo spirito di squadra, la comunicazione e la leadership e valutare il personale.
Nel 2017 è nata PsychoEscape Business, sezione di Psychometrics che si occupa di formazione esperienziale a 360° e nella quale sono presenti diverse Escape Room per le aziende.
Oltre alla formazione e all’assessment, l’Escape Room è diventata un’innovativa modalità di recruiting aziendale. Per questo HR Talent, in collaborazione con psicologi del lavoro e professionisti, utilizza tale format per valutare i candidati sulle competenze trasversali ed il lavoro di gruppo.

Come funziona?
I candidati, da 2 a 10 contemporaneamente, entrano nella stanza di gioco ed hanno 60 minuti per collaborare e trovare la chiave finale che li farà fuggire.
La stanza ha due telecamere che permettono ai selezionatori di osservare dall’esterno le dinamiche di gruppo e le competenze individuali. Viene utilizzato lo Psycho Teambuilding Observer (PTO), strumento ideato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, che permette di valutare la leadership, la
comunicazione, il problem solving ed il team work. Altre dinamiche che si possono osservare: il time management, l’ascolto, il lavoro sotto stress, decision making, gestione dei conflitti, ruoli e responsabilità.
Alla fine dei 60 minuti, i selezionatori saranno in grado dare una valutazione complessiva sulle competenze richieste dall’azienda, al fine di individuare le figure più adatte.

Quali sono i vantaggi?
La gamification nell’assessment e nella selezione del personale risulta più efficace perché:

  • non è legata totalmente alla valutazione del CV ma è in grado di testare le reali capacità dei candidati
  • riduce la desiderabilità sociale e le risposte “preconfezionate”
  • accorcia i tempi della selezione in quanto si possono valutare più candidati contemporaneamente
  • attira un numero maggiore di candidati e favorisce un engagement maggiore con l’azienda

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e per iniziare ad organizzare il tuo recruitment gamification con l’Escape Room.

I nostri Clienti